Salta al contenuto principale

Provincia di Vicenza Capitale di Costruiamo Gentilezza 2026

In programma eventi e iniziative per contaminare di viola tutto il territorio vicentino

Data :

13 febbraio 2026

Provincia di Vicenza Capitale di Costruiamo Gentilezza 2026
Municipium

Descrizione

Ha preso ufficialmente il via l’anno che vedrà la Provincia di Vicenza protagonista nazionale dei valori del rispetto, della cortesia e del bene comune grazie alla nomina a Capitale di Costruiamo Gentilezza 2026.

Un impegno condiviso con entusiasmo dalla Rete della Gentilezza più numerosa d’Italia, composta da 54 Comuni, associazioni e aziende, unite in un vero e proprio ecosistema impegnato a diffondere buone pratiche di gentilezza in tutto il territorio.

L’evento inaugurale, domenica 1 febbraio, ha reso il Salone del Tiepolo di Villa Cordellina Lombardi la culla di una promessa collettiva. Erano presenti tutti i rappresentanti della Rete, il Vescovo di Vicenza mons. Giuliano Brugnotto, la Regione Veneto con il vicepresidente del Consiglio Francesco Rucco e la consigliera Chiara Luisetto, la Prefettura con il viceprefetto Emanuele Cassaro, le forze dell’ordine, il Comune di Novara, primo Comune Capitale Nazionale di Gentilezza d’Italia, nel 2023.

La cerimonia si è aperta con la consegna della fascia viola da parte di Luca Nardi, presidente nazionale di Costruiamo Gentilezza, alla consigliera provinciale delegata alla Gentilezza Maria Cristina Franco, vera anima del progetto.

Un impegno corale che la Provincia ha voluto rendere visivamente concreto attraverso la creazione di una mappa della Gentilezza, sulla quale ogni rappresentante ha potuto posizionare il proprio logo e la sagoma viola del Comune di appartenenza. Un vero e proprio puzzle collettivo, pensato per continuare a comporsi nel corso dell’anno e che si auspica possa tingersi sempre più di viola, simbolo di una gentilezza diffusa e condivisa sul territorio.

“Ora inizia il vero lavoro di contaminazione positiva -ha concluso la Franco- la gentilezza rappresenta una vera e propria forma di intelligenza potente, capace di prevenire fenomeni di bullismo e isolamento sociale, rafforzare il patto tra cittadini e istituzioni e promuovere la cura dell’ambiente e del patrimonio comune.”

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot